InfluGolfer

Topgolf: cos’è, funzionerà in Italia?

È stato recentemente annunciato che un nuovo Topgolf aprirà ad Arese, in provincia di Milano, suscitando l’interesse dei golfisti e degli appassionati di intrattenimento. Anche se l’apertura ufficiale non è ancora stata confermata, le voci dell’arrivo di Topgolf in Italia sono sempre più forti.

Nulla però ancora compare sul sito www.topgolf.com.

Ma cosa è esattamente Topgolf e perché sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo?

Topgolf è un’esperienza di intrattenimento a tutto tondo per golfisti e non solo. È un mix tra il campo pratica di un campo da golf tradizionale e una zona di svago dove si può trascorrere del tempo con gli amici, mangiare e bere, ascoltare musica e fare giochi divertenti. La filosofia di Topgolf è quella di creare un ambiente accogliente dove tutti si possono divertire e rilassare, indipendentemente dal loro livello di golf.

Come idea è simile al concetto del bowling.

Topgolf in pratica è costituito da una serie di spazi (box), posti su due o più piani, con dei tappeti da golf all’interno, da dove si tirano le palle in direzione di diversi bersagli illuminati. I punti vengono assegnati in base alla distanza percorsa dalla palla e al bersaglio colpito.

Ogni palla da golf ha un microchip all’interno che traccia la sua posizione e la sua distanza. I risultati vengono visualizzati in tempo reale su schermi situati in ogni postazione. Ci sono anche diverse opzioni di gioco che consentono ai giocatori di sfidarsi a vicenda o di giocare a squadre.

Ma il divertimento non finisce qui. Ci sono anche giochi interattivi per sfidare gli amici a una serie di prove, come ad esempio tirare al bersaglio più volte in una sola sessione o tirare la palla attraverso un anello in movimento. 

La domanda è: Topgolf può far fare quel salto di popolarità al Golf che gli addetti ai lavori si aspettano?

Topgolf sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo, con oltre 70 sedi in Nord America, Europa, Asia e Australia. L’arrivo di Topgolf in Italia potrebbe rappresentare un’opportunità unica non solo per i golfisti e gli appassionati di golf ma per tutti.

Sicuramente Topgolf propone un nuovo volto del Golf, che va oltre il tradizionale campo da 9/18 buche (per alcuni noioso) e propone un’atmosfera più moderna e giovanile. Assomiglia più a una discoteca che a un country club. Ma Topgolf non è solo un’esperienza di gioco. Come ho già detto ci sono anche bar e ristoranti all’interno di ogni struttura, dove si possono gustare cocktail e piatti deliziosi mentre si gioca (anche ad altri giochi, per es. il biliardo) e si gode della compagnia degli amici

Dai risultati di un sondaggio svolto negli Stati Uniti[1] sembra che Topgolf abbia trovato il trucco di marketing per attirare il pubblico Millenial e Gen Z poiché la maggioranza degli ospiti ha una età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Inoltre ha contribuito ad accrescere il numero di praticanti il gioco tradizionale.

Secondo la ricerca, infatti, tra gli ospiti di Topgolf:

I prezzi? Sono variabili a seconda del momento della giornata e del giorno della settimana. In Europa si va all’incirca dai 25 euro all’ora per la mattina e primo pomeriggio ai 45 del tardo pomeriggio e sera. Il venerdì e sabato sera si arriva a 60 euro all’ora. Non proprio economicissimo. Giocare in quattro sembra che massimizzi il rapporto fra costo e durata del gioco per ogni partecipante.

Funzionerà in Italia? Staremo a vedere.

E voi intanto cosa ne pensate?

Potete lasciare un vostro commento qui o, a breve, rispondere al nostro sondaggio dedicato.


[1] Ricerca condotta negli per Topgolf da National Golf Foundation nel 2018.

© Influgolfer

Exit mobile version