Anzitutto Buongiorno! a tutti coloro che sono capitati qui, magari per caso o forse no.

Buongiorno è anche la prima parola da pronunciare quando si incontra chiunque in un circolo di golf.

Mi ricordo che tanti anni fa, ai miei primi tempi golfistici, nella club-house di un circolo incrociai un ragazzino che era alto la metà di me. Mi anticipò e mi disse: buongiorno! Rimasi ammirato.

Mi ricordo anche che, quando mi iscrissi in una nota palestra di fitness, paragonabile in un certo senso a un ‘circolo’, ed entrai la prima volta negli spogliatoi e dissi ‘buongiorno’ alcuni si girarono come per dirmi “ma chi è? cosa vuole questo?”, gli altri nemmeno si girarono. Mi adeguai. Non fu certo per questo motivo che dopo non molto tempo non rinnovai l’iscrizione, ma sicuramente un po’ contribuì.

‘Buongiorno’ è un saluto, è un atto comunicativo con cui si prende contatto con un altro individuo, è un gesto di buona educazione. Se una persona desidera non avere contatti con altri allora non dovrebbe frequentare un circolo, se non quello dei solitari!

Il circolo infatti è, genericamente, un luogo (inteso come società) in cui più persone che hanno in comune determinati interessi (nel nostro caso il Golf) si riuniscono. Quindi è per definizione un luogo di aggregazione (di questi tempi purtroppo nei limiti del Covid, ma il golf fortunatamente permette di rispettare le regole di ‘mantenimento delle distanze’ molto più di altre attività sportive, questo è il solo unico motivo!), di condivisione e di scambio.

Per cui entrate nel mondo del Golf: introversi o estroversi, timidi o espansivi, alti o bassi, magri o grassi, brutti o belli, bravi o non bravi, ecc., che voi siate basta solo un po’ di educazione, dire ‘buongiorno!’ e siete già un po’ golfisti!

29 marzo 2021

InfluGolfer

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *